Marzo 2016 in sintesi

Confronto temp medie gennaio

Il mese di marzo 2016 può essere diviso in due parti: la prima parte è stata quella perturbata, con molta pioggia e temperature decisamente sottomedia; dal giorno 9 in poi invece temperature miti e una certa stabilità meteorologica, intervallata solo da un affondo perturbato attorno al giorno 23.

Dal punto di vista termico, abbiamo avuto mediamente una temperatura di 10,3°C che corrisponde ad un sopramedia di 1,6°C. Naturalmente le temperature più alte si sono rilevate a fine mese con il picco massimo di 17,1°C il giorno 30, mentre il picco minimo di 2,8°C è stato rilevato il giorno 6.

Dal punto di vista pluviometrico è stato un mese normale: con 54,9mm l’obbiettivo della media è stato raggiunto e superato di 2,5mm. C’è anche da notare che le precipitazioni si sono concentrate solo nei primi otto giorni del mese, con un picco di 20,2mm il giorno 3.

Il vento si è fatto sentire: con una media di 8,6km/h è stato il più ventoso da 13 mesi a questa parte. La giornata più ventosa è stata il giorno 23 con una media di 22,2km/h, mentre la raffica più elevata è del giorno 3 con 88,5km/h.

Nel confronto con gli altri mesi di marzo dei dieci anni precedenti si piazza onorevolmente a metà classifica per ogni parametro.

Confronto temp minime marzo

Confronto temp minime marzo

Confronto temp medie marzo

Confronto temp medie marzo

Confronto temp massime marzo

Confronto temp massime marzo

Confronto precipitazioni marzo

Confronto precipitazioni marzo

Confronto vento sfilato marzo

Confronto vento sfilato marzo