Previsioni dal 27 al 29 febbraio 2016

.:: Situazione ::.

Un affondo di aria fredda proveniente dalla Groenlandia sta entrando nel Mediterraneo in queste ore. Nulla di particolare se non fosse che l’aria fredda in discesa da Nord è “fredda” per via della stagione… ma il Mediterraneo NON è freddo: veniamo da mesi di anomalie termiche ampiamente positive e, quando l’aria fredda incontrerà il mare caldo, il contrasto darà luogo ad eventi meteo decisamente forti e totalmente fuori stagione; infatti queste sono peculiarità autunnali e non tardo-invernali!

.:: Previsione ::.

Sabato 27 febbraio cielo coperto con precipitazioni sparse, inizialmente di debole intensità ma in sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio. Il vento soffierà inizialmente moderato da SudEst per rinforzare all’imbrunire. Temperature in sensibile rialzo.

Domenica 28 febbraio ancora cielo coperto con precipitazioni che tenderanno quasi a cessare in mattinata (probabile diradamento delle nuvole), dal pomeriggio cielo coperto ed intensificazione della pioggia con accumuli “importanti” specialmente in serata. Il vento si indebolirà in mattinata ma dal pomeriggio tornerà a soffiare con forza fino a raggiungere l’apice in serata quando, complice la rotazione a NordEst, potrà segnare raffiche vicine ai 100km/h. Questa fenomenologia amplificherà il fenomeno dell’acqua alta che, nel momento in cui scrivo, è prevista arrivare a toccare i 140cm alle 01:30 di lunedi 29.

20160228marea

Previsione di acqua alta

Le ultime elaborazioni dei modelli indicano che il vento dovrebbe calare notevolmente di intensità verso la mezzanotte, evitando il raggiungimento di picchi di acqua alta decisamente dannosi per la nostra città e, nel contempo, favorire un veloce deflusso della marea in Adriatico.

20160228gfsvento

Previsione velocità del vento

Lunedi 29 febbraio ancora cielo coperto con precipitazioni sparse lungo l’arco della giornata, vento moderato dai quadranti orientali con qualche rinforzo da NordEst. Temperature in leggero calo. Nessun problema di acqua alta.

.:: Tendenza ::.

Il mese di marzo inizierà con una giornata “interlocutoria” e continuerà da subito con precipitazioni e temperature miti.

 

Seguite la pagina Facebook http://www.facebook.com/meteochioggia/ per avere sempre informazioni aggiornate sull’evoluzione meteo nella città di Chioggia.