Previsioni dal 23 al 25 febbraio 2016

.:: Situazione ::.

Questo è il più piovoso febbraio degli ultimi dieci anni, in termini termici invece è il secondo più caldo. Abbiamo avuto rapide discese di aria fredda, perturbazioni atlantiche e anche insistenti alte pressioni. Adesso avremo ancora alcuni giorni di “tranquillità” ma poi toccherà di nuovo ad un ennesimo peggioramento del tempo dovuto ad un affondo di aria fredda polare.

.:: Previsione ::.

Martedi 23 cielo inizialmente molto nuvoloso con probabilità di qualche debole precipitazione. Poi la giornata sarà nuvolosa con qualche timida schiarita. Temperature in leggero aumento. I venti saranno deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo dai quadranti meridionali.

Mercoledi 24 nottetempo avremo un moderato rinforzo del vento da NordEst che porterà ad un rasserenamento più convinto rispetto a quello del giorno precedente. Le temperature saranno in leggero calo.

Giovedi 25 aumento significativo della nuvolosità con scarse probabilità di precipitazioni di debole intensità. Venti deboli di direzione variabile. Temperature in leggero calo.

.:: Previsione seconda versione::.

Le previsioni sopra scritte sono state redatte consultando il modello inglese ECMWF. L’altro prestigioso modello, l’americano GFS, indica un martedi più sereno e un mercoledi più nuvoloso e toglie completamente le precipitazioni di martedi e di giovedi.
Adesso capite che fare previsioni errate non è per nulla difficile.

.:: Tendenza ::.

Per il fine settimana si prospetta un peggioramento del tempo che dovrebbe avere il suo culmine tra domenica e lunedi, ma saremo più precisi prossimamente.