Gennaio 2016 in sintesi

201601 medie

Gennaio 2016 si è chiuso con una temperatura media superiore di +1.82°C rispetto alla media trentennale 1958-1985. Nel dettaglio si può dividere il mese in tre parti:
– dall’1 al 7: irruzione fredda di aria polare che ha portato abbondanti precipitazioni e basse temperature, il tutto accompagnato da vento,
– dall’8 al 14: forte libecciata in quota che ha portato gran caldo (ricordiamo il record di 16,4°C che è la temperatura più alta degli ultimi dieci anni sia per gennaio che per febbraio), vento e scarse precipitazioni,
– dal 15 fino alla fine: alta pressione, come era stato tutto dicembre, con nebbie più o meno persistenti e temperature basse (ad eccezione di quelli che dovevano essere i giorni più freddi dell’anno e cioè gli ultimi tre del mese).

Dal punto di vista pluviometrico, gennaio si è salvato grazie alle precipitazioni della prima settimana e con 55,9mm ha quasi centrato l’obbiettivo mensile medio che è di 59,3mm.

Il vento in gennaio ha ovviamente seguito l’andamento della pressione atmosferica e quindi nella prima metà, con pressione atmosferica mediamente bassa, era ben presente. Molto pià scarso invece nella seconda metà. A tal proposito si segnala il record negativo di “sfilato” giornaliero (è la ipotetica distanza percorsa da una particella d’aria, misurata in km, durante l’intera giornata) di soli 8,47km quando la media annua dello sfilato giornaliero è di circa 158km.

.:: Confronti ::.

Rispetto agli altri corrispondenti mesi dei dieci anni precedenti, dal punto di vista termico il 2016 si piazza al quinto posto (partendo dal più caldo).
Dal punto di vista pluviometrico invece si trova al quarto posto, partendo dal più piovoso.
Infine, dal punto di vista del vento, si trova miseramente all’ultimo posto: il meno ventoso degli ultimi dieci anni, appena sotto il 2015.

Confronto temp minime gennaio

Confronto temp minime gennaio

Confronto temp medie gennaio

Confronto temp medie gennaio

Confronto temp massime gennaio

Confronto temp massime gennaio

Confronto precipitazioni gennaio

Confronto precipitazioni gennaio

Confronto vento sfilato gennaio

Confronto vento sfilato gennaio